Istituto Tecnico – Trasporti e Logistica

Questo indirizzo fornisce le competenze per progettare, realizzare e mantenere i mezzi di trasporto, i relativi componenti, impianti, sistemi e attrezzature

Cos'è

Questo indirizzo fornisce le competenze per progettare, realizzare e mantenere i mezzi di trasporto, i relativi componenti, impianti, sistemi di bordo e attrezzature. Per quanto riguarda il trasporto aereo vengono inoltre approfondite le tematiche relative al monitoraggio e controllo del traffico aereo, ai sistemi di carico, scarico e sistemazione di merci e passeggeri e gli aspetti relativi alla sicurezza.

Materie caratterizzanti: tecniche di rappresentazione grafica, elettrotecnica, elettronica e automazione, struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo, meccanica, macchine, sistemi propulsivi, logistica.

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Due settori, undici indirizzi

Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti dal Regolamento di riordino degli Istituti tecnici: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

Un indirizzo per ogni attitudine

Gli istituti tecnici propongono un numero limitato di ampi indirizzi, collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Contrada Pergolo - 74015 - Martina Franca (TA)

  • CAP

    74015

  • Orari

    Nei giorni previsti dal calendario scolastico regionale, dalle 08.00 alle 14.00 e durante le attività didattiche pomeridiane

  • Rif.

    tais03600b

Contatti

Documenti

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale del IISS Da Vinci di Martina Franca (TA)

Accessibility Toolbar